Faun-Ardèche Classic 2024, Juan Ayuso regola Romain Gregoire e Mattias Skjelmose! 7° Lorenzo Rota
Si decide in una combattuta volata ristretta la Faun-Ardèche Classic 2024. A trionfare in un gruppetto di quattro che si è avvantaggiato sull’ultima grande salita è Juan Ayuso (UAE Team Emirates), che si mette alle spalle Romain Gregoire (Groupama-FDJ), Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) e Felix Gall (Decathlon Ag2r La Mondiale), che in quest’ordine chiudono il podio dopo aver resistito al ritorno del gruppo, regolato da Maxim Van Gils (Lotto Dstny) su Kevin Vermaerke (Team dsm-firmenich PostNL) e Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty).
Il video dell’arrivo
¡¡¡ !!!
⚡ Juan Ayuso bate a Gregoire y Skjelmose para rematar entre los más fuertes y sumar su primera victoria de la temporada.
Lo has visto en la APP de @Eurosport_ES.#BDA24 pic.twitter.com/U7XEw8rs5M
— Eurosport.es (@Eurosport_ES) February 24, 2024
Il racconto della corsa
Il chilometro 0 vede subito sei corridori provare ad avvantaggiarsi, ma il loro tentativo viene rapidamente annullato. Poco dopo ripartono in due, Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility) e Antoine Hue (CIC U Nantes Atlantique), che vengono velocemente raggiunti da Melvin Crommelinck (Nice Metropole Cote d’Azur). Nel giro di poco, questo terzetto guadagna due minuti di vantaggio, con il gap che arriva a toccare un massimo di 6’50” dopo 25 chilometri di gara, iniziando poi pian piano a calare grazie al lavoro di Groupama-FDJ, Lidl-Trek e Decathlon Ag2r La Mondiale.
La situazione rimane tale per tanti chilometri mentre si affrontano le prime salite di giornata, ma quando arrivano davanti anche i corridori di UAE Team Emirates e Team dsm-firmenich PostNL il vantaggio scende a due minuti. Ai -60 dalla conclusione, Hue perde contatto dal drappello di testa, che torna a guadagnare qualcosa riportando il margine a 2’30” con anche la UAE Team Emirates a dare una mano per gesitre l’inseguimento.
Malgrado il margine ormai ridotto, i fuggitivi hanno provato a tenere duro il più a lungo possibile, ma la loro azione si esaurisce sul secondo passaggio a Val d’Enfer, venendo ripresi da un gruppo ormai composto da circa 70 corridori nell’approccio all’ultima scalata verso Saint-Romain-de-Lerps, dal nuovo versante. Qui è stato Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) a prendere in mano la corsa, lanciando la sua offensiva. Il danese ha subito mandato in frantumi il gruppo, raggiunto da Juan Ayuso (UAE Emirates), Romain Grégoire (Groupama-FDJ) e Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale). Trovata l’intesa il quartetto ha fatto il vuoto sul gruppo, presentandosi compatti all’ultima difficoltà di giornata, la terza scalata di Val D’Enfer.
I battistrada a quel punto hanno provato ad attaccarsi, ma nessuna azione è riuscita a fare la differenza e il successo è diventato inevitabilmente una questione da dirimere allo sprint. Con un vantaggio di ormai un minuto sul gruppo i battistrada hanno avuto modo di gestirsi e scegliere le proprie tattiche in vista di una volata che li ha visti arrivare quasi affiancati, ma il più veloce è stato Ayuso, davanti a Romain Grégoire e Mattias Skjelmose.
Classifica Faun-Ardèche Classic 2024
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |